lunedì 13 giugno 2022

La processione del Corpus Domini: Camminare con il Signore

 


Il 16 giugno p.v. anche a Ferrara avrà luogo la consueta processione dedicata alla solennità del Corpus Domini. Il corteo si snoderà a partire dalle ore 19 dalla Basilica di San Francesco seguendo il percorso: via Voltapaletto - via Canonica - piazza Trento Trieste (con sosta presso il campanile del Duomo cittadino) - via Mazzini - via Saraceno - via Borgo di Sotto - via Borgovado, con arrivo alla Basilica di Santa Maria in Vado, sede dell'Unità pastorale. Qui il programma.
Sul significato profondo di questa celebrazione sono molti gli autori che ci hanno lasciato commenti e interpretazioni. Tra questi, abbiamo scelto la riflessione del Papa Emerito Benedetto XVI, contenuta in Cercate le cose di lassù - Riflessioni per tutto l'anno, ed. Paoline, Milano 2005.
«Stare insieme davanti al Signore e con il Signore ha avuto fin dall'inizio come presupposto fondamentale anche il cammino verso di Lui. Infatti, non si sta insieme normalmente. Perciò la statio era possibile solo se prima ci si radunava e si andava gli uni verso gli altri nella processio. Questo è il secondo invito del Corpus Domini. Possiamo andare gli uni verso gli altri, possiamo accostarci al Signore solo in questo procedere, in questo uscire e incamminarci in cui superiamo i nostri pregiudizi, i limiti e le chiusure, e procediamo, ci accostiamo a Lui e andiamo là dove possiamo incontrarci.
Anche questo vale sia nell'ambito ecclesiale come in quello mondano. Purtroppo conosciamo anche nella Chiesa la frattura, la rivalità, la diffidenza. La processione deve tornare a essere per noi un invito ad andare avanti, a procedere verso di Lui, a sottoporci insieme al suo criterio, e nella fede comune nel Dio fatto uomo che a noi si dona sotto forma di pane, a fidarci di nuovo l'uno dell'altro, ad aprirci agli altri e a lasciarci condurre insieme da Lui».

Aspettando il Giubileo

In occasione del prossimo anno giubilare 2025 sarà possibile raggiungere il centro della cristianità grazie all'iniziativa messa in ca...