venerdì 13 dicembre 2019

Ivano Fabbri, in arte Fabbriano

(la foto è tratta dal sito Listone mag, che ringraziamo)

Abbiamo appreso oggi della scomparsa di Ivano Fabbri, in arte Fabbriano, artista ferrarese tra i più originali ancorché sconosciuti, specie nella generazione millennials. Eppure parliamo di una personalità singolare, la cui biografia annovera premi prestigiosi (il Joan Mirò di Barcellona, uno tra tanti) e amicizie illustri (Oscar Kokoschka, Emilio Vedova).
Un suo primo ritorno a Ferrara, dopo una giovinezza trascorsa fra i principali "cenacoli" artistici europei, si situa in occasione della mostra tenutasi nel 1974 presso il Centro Attività Visive del Palazzo di Diamanti. Alcuni suoi lavori parteciparono alla collettiva organizzata in occasione del V° centenario della nascita di Ludovico Ariosto, Illustrazioni dal furioso, dal cui catalogo pubblicato a Casalfiumanese (BO) per le Grafiche Liton abbiamo tratto questa illustrazione del canto XXIII. Il catalogo è ovviamente consultabile in biblioteca, alle norme di regolamento.


Le esequie del maestro si terranno presso il tempio di San Cristoforo lunedi 16 dicembre p.v. alle ore 10,30; alle 11 si terrà una breve cerimonia di commiato.

Aspettando il Giubileo

In occasione del prossimo anno giubilare 2025 sarà possibile raggiungere il centro della cristianità grazie all'iniziativa messa in ca...